Sunday, 30 October 2011 09:09

Le misure di austerità sono un imbroglio

di Olivier le Bussy*
 
Per il politologo Eric Toussaint, le politiche attualmente condotte in Europa per ripianare i debiti pubblici servono innanzitutto agli interessi dei creditori privati. E colpiscono i diritti sociali e economici dei cittadini.
 
Dottore in scienze politiche alle Università di Liegi e di Parigi VIII e presidente del ramo belga del Comitato per l'annullamento del debito del terzo mondo (CADTM), Eric Toussaint ha scritto e diretto, insieme al francese Damien Millet, un'opera intitolata "Il debito o la vita". Alla luce dell'esperienza della problematica del debito nei Paesi del Sud, gli autori compiono un'analisi critica delle politiche applicate al Nord, in particolare nell'eurozona.
 
Published in Economia Europea
Saturday, 29 October 2011 08:21

Roma e Atene

 

In ottobre cadono le foglie, e qualche volta pure i regimi.

Successe nel 1917 (anche se, per i non russi, era già novembre inoltrato), è capitato a Sirte, la settimana passata. Tuttavia, il barbaro assassinio di Gheddafi – che, nelle intenzioni di chi lo ha commissionato, avrebbe dovuto suscitare un gaudio universale (Vive la Libertè ! Long live Democracy

Un intrecciarsi di eventi racchiusi in pochissimi giorni: sembra spesso che dorma, la Storia (tanto che qualcuno, vent’anni fa, l’ha data per morta), ma, quando si desta di soprassalto, sconquassa il mondo.

Published in Politica
  • Tutti noi preferiremmo un'Europa in cui le istituzioni politiche , investite di un effettivo mandato rappresentativo , direigessero le politiche economiche e sociali, ma purtroppo la sola Europa che conosciamo e' questa che abbiamo di fronte, governata da logiche finanziarie finalizzate esclusivamente alla tenuta del sistema Euro a prescindere dai suoi costi, che non ha un patto costituzionale costituente da cui scaturisce una corretta e rappresentativa cessione di poteri sovrani degli stati.Quando ce ne verra' proposta un'altra saremo ben felici , ma ritengo che non si possano stoppare le critiche al quadro esistente utilizzando un dover essere , sicuramente condivisibile,che pero', allo stato, non solo non esiste ancora , ma non e' neppure in fase di progettazione.

Published in Politica
Saturday, 22 October 2011 09:22

Sic semper tyrannis

La cosiddetta «rivoluzione libica» aiutata ed infarcita con ex ufficiali lealisti e con zelanti mercenari dei servizi britannici e francesi, oltre che abbondantemente "irrorata" dalle bombe NATO, ha avuto un epilogo degno del «villaggio globale» in cui viviamo, ma nella versione più tribale che ci potesse essere presentata.

Published in Editoriale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Lega dei Socialisti , presente alla manifestazione di ieri con una sua folta delegazione , rivendica pienamente la giustezza della propria scelta di aderire ad una pacifica protesta di massa contro i poteri finanziari e la distruzione de...gli spazi di democrazia.

Published in Politica
Wednesday, 19 October 2011 14:48

COME RENDERE INNOCUA LA DIA SENZA CHIUDERLA

IL GOVERNO, CHE HA SEMPRE SBANDIERATO LA LOTTA ALLA MAFIA COME UNA DELLE PRIORITA' DEL PROPRIO PROGRAMMA POLITICO, HA ADOTTATO UNA SERIE DI PROVVEDIMENTI MIRATI AL DEPOTENZIAMENTO DELLA D.I.A

PER EVITARE CONTRACCOLPI NELL'OPINIONE PUBBLICA, SI STA OPERANDO IN MODO SUBDOLO: NEGLI ULTIMI 10 ANNI, INFATTI, I FONDI DESTINATI ALLE INDAGINI ANTIMAFIA SONO STATI PRATICAMENTE DIMEZZATI.

Published in Uncategorised

Le tre del mattino di sabato 15 ottobre: tira vento di bora, il piazzale antistante alla Risiera di San Sabba accoglie “pellegrini” intirizziti e stravolti. C’è chi, questa notte, non ha dormito proprio. Arrivano finalmente i due pullman, con targa slovena: montiamo, prendiamo posto, socchiudiamo gli occhi. Chi manca all’appello viene contattato telefonicamente (“sbrigatevi!”); si parte con lieve ritardo sulla tabella di marcia.

Published in Uncategorised

Sabato 29 ottobre

C/o Aula Consiliare Comune di Colleferro, P.zza Italia, 1

L' Associazione Culturale “L’Incudine e il martello” 2005

Published in Uncategorised
Sunday, 16 October 2011 10:23

SOCIALISMO O BARBARIE!

Lo sappiamo fin troppo bene, quello che è accaduto ieri 15 Ottobre 2011 era ampiamente previsto e uno di noi lo aveva profeticamente prefigurato con molta lucidità: Norberto Fragiacomo scriveva pochi giorni fa: «C’è bisogno, quindi, che a Roma alziamo tutti la voce, nessuno le mani – e che il nostro messaggio arrivi a destinazione. Se riusciremo nell’intento, la prossima volta saremo il doppio, e per Natale sfileremo a milioni; se invece si cadrà nella trappola dei provocatori e dello sterile spontaneismo, ci toccherà tornare a casa malconci, screditati, sconfitti."

Published in Uncategorised

 

 

La Lega dei Socialisti , presente alla manifestazione di ieri con una sua folta delegazione , rivendica pienamente la giustezza della propria scelta di aderire ad una pacifica protesta di massa contro i poteri finanziari e la distruzione de...gli spazi di democrazia.

Published in Uncategorised
Page 1 of 2

Login

MiniCalendar

November 2017
SMTWTFS
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930

Manifestazione 15 ott.