Articoli filtrati per data: Marzo 2012

La proposta del governo Monti di   riforma dell'art 18 dello Statuto dei Lavoratori   stravolge il sistema  delle tutele del rapporto di lavoro  dipendente a tempo determinato  , e costituisce una palese violazione del quadro di dialogo sociale  che avrebbe dovuto caratterizzare l'esperienza di  un  governo  costituito per garantire interessi e necessita' di unita' nazionale .

 

Pubblicato in Politica
Mercoledì, 21 Marzo 2012 21:56

La palude e lo tsunami

La rabbia è tanta in questo momento, ma mai come ora è necessario ragionare con freddezza, e senza nemmeno stare tanto a ricamare sopra le ragioni di una sconfitta epocale.

 

Pubblicato in Politica

RELAZIONE INTRODUTTIVA DEL SEMINARIO DELLE ASSOCIAZIONI SOCIALISTE del 23/3/2012

 

Il  modello di sviluppo attuale, oggi in corto circuito, vittima degli stessi squilibri finanziari che ne hanno rappresentato uno dei fondamentali elementi costitutivi , si dimostra  non piu' in condizione di garantire quei livelli di crescita necessari al mantenimento dell'equilibrio sociale su cui l'occidente democratico ha costruito il suo modello di societa', e pone a tutta la Sinistra , con urgenza, la grande questione della trasformazione strutturale di un sistema di rapporti economici finanziari e sociali che distrugge la  ricchezza sociale ed espropria il valore del lavoro e della vita degli individui .

 

Pubblicato in Politica
Sabato, 17 Marzo 2012 16:19

Manifesto di Parigi

Rinascimento europeo

Crescita, solidarietà, democrazia: un nuovo percorso è possibile

Autori:

Fondazione europea di studi progressisti, vicina al Partito Socialista Europeo

Fondazione Jean Jaurès, vicina al Partito Socialista francese

Fondazione Italianieuropei, vicina al PD italiano

Fondazione Friedrich Ebert, vicina alla SPD tedesca

A settembre 2011, i socialdemocratici danesi sono tornati al governo. Nel novembre 2011

il governo conservatore italiano ha rassegnato le dimissioni. A dicembre 2011, un primo

ministro socialista è stato designato in Belgio. Nel 2012 e 2013 le elezioni in Francia, in

Italia e in Germania possono rivelarsi decisive per intraprendere un nuovo percorso per

l'Europa, sostenuto da una vasta alleanza dell'insieme delle forze socialiste, progressiste

e democratiche.

Pubblicato in Politica
Venerdì, 16 Marzo 2012 17:48

L'erosione della Relational Matrix

Leonardo Boff
teologo-filosofo


Ci sono oggi nel mondo intero persone, con la più assortita preparazione scientifica, persone preoccupate per la crisi attuale che ingloba un insieme di altre crisi. Ognuno porta lumi. E ogni luce è creatrice. Però, da parte mia, provenendo io dalla filosofia e dalla teologia, sento il bisogno di una riflessione che vada più a fondo, alle radici, dal punto in cui essa è lentamente cominciata e che oggi appare in  tutta la sua virulenza.

Pubblicato in Politica

Leonardo Boff

Teologo/filosofo

Tempi di crisi sistemica come i nostri favoriscono una revisione di concetti e il coraggio per progettare altri mondi possibili che realizzino quello che Paolo Freire chiamava "l'inedito viabile". È notorio che il sistema capitalista imperante nel mondo è consumista, visceralmente egoista e predatore della natura. Sta portando tutta l’umanità a un’impasse, perché ha creato una doppia ingiustizia: sia ecologica, perché ha devastato la natura e sia sociale, perché ha generato una spropositata diseguaglianza sociale.

Pubblicato in Politica
Sabato, 10 Marzo 2012 15:01

Le nostre Termopoli

Diciamo subito una cosa con estrema chiarezza, da testimoni possiamo ribadire con forza che venerdì 9 Marzo 2012 in piazza con la FIOM non si è consumato il funerale della sinistra e dell'opposizione al governo Monti, ma invece abbiamo visto e toccato con mano la sua parusia: la sua presenza e la sua resurrezione.

Pubblicato in Uncategorised

In tanti mi hanno chiesto di offrire una testimonianza sul clima e sui contenuti del recente convegno economico tenutosi a Rimini, dal 24 al 26 febbraio scorso, per iniziativa del noto giornalista contro-corrente Paolo Barnard.

Il summit, dedicato alla esplicazione della teoria monetaria battezzata M.M.T., ha visto la partecipazione di circa 2.000 attenti uditori (dati forniti dall’organizzazione) e si è contraddistinto per un clima di sentita e diffusa partecipazione alla difficile congiuntura economica del Paese, da parte di un pubblico eterogeneo di età media decisamente giovane.

Pubblicato in Economia Italiana

LA LEGA DEI SOCIALISTI ADERISCE ALLO SCIOPERO E AL CORTEO DELLA FIOM VENERDI' 9 MARZO 2012

Pubblicato in Uncategorised

Ho letto con interesse l'appello di alcuni compagni socialisti che militano in SEL alla sinistra socialista ed in particolare a coloro che, in essa, sono tuttora iscritti al PSI.

Mi sento quindi di rispondere con alcune brevi considerazioni.

Pubblicato in Politica
Pagina 1 di 2

Login

MiniCalendar

Maggio 2017
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031

Manifestazione 15 ott.